Skip to content

I MURALI DI LIZZANO PISTOIESE

17 aprile 2010

Amici del ROAD TOSCANA piove ancora, il bel tempo è andato in vacanza oppure s’è perso tra l’ennesimo preparativo ed un po’ di malinconia, vi vorrei parlare di una frazione dell’appennino toscano di nome Lizzano P.se; la particolarità di questo piccolo centro è dovuta ad dei Murali che affrescano il paese. L’iniziativa che ha visto coinvolto il pregiatissimo “GRUPPO DONATELLO” di Firenze fu realizzata a partire dal 1988 ed è legata alla storia del serg. John Murphy della x divisione di montagna dell 5° armata che durante il secondo conflitto mondiale combatté i tedeschi sulla Linea Gotica. Il 4 giugno 1988 a Lizzano P.se fu fatta una grandissima festa in onore dei militari americani che hanno combattuto per l’Italia; parteciparono i reduci ed autorità ecclesiastiche e politiche; vennero così inaugurate le tantissime opere presenti ancora oggi nel piccolo borgo montano al quale negli anni se ne sono aggiunte dell’altre. Oggi un plauso particolare va all’“Associazione Amici dei Murali” che favorisce lo sviluppo e l’arricchimento culturale di questo contesto. Vi propongo un murales del maestro Brogelli Franco s’intitola “GLI AMICI“, ciao amici del Road Toscana.

6 commenti leave one →
  1. giancarlo tondinelli permalink
    19 aprile 2010 22:03

    Ciao Alessio ho visto il commento su lizzano ,ti ringrazio, sai quanto piu si parla meglio è,ho visto anche le foto della doganaccia e il commento che hai fatto, devo dirti bravo !!!le foto della Doganaccia le avevo viste non ti avevo contattato perche la Giovanna mi aveva detto che eri ad un matrimonio?allora mi ero ripromessa di scriverti ma il tempo mi manca ,,,,ne voglio fare troppe di cose!e inevitabilmente qualcosa dimentico.Non ho trovato la foto mia,ma fa lo stesso,,,,spero che tu abbia qualche foto della sera alla Doganaccia ,perche io credevo che le facesse Gianca, invece le ha fatte la Cate e non si vede quasi nulla.Ma parliamo di te quando partite?fammi sapere,ti invidio un po perche viaggiare come fate voi deve essere bellissimo!vi faccio i miei complimenti sia per l’idea ed’anche per l” impegno che mettete per la promuovere questa nostra bella Italia.ciao zia

  2. gabriele brogelli permalink
    8 aprile 2012 17:09

    bellissimo questo murale, questo affresco, opera di chi in questi posti tanti anni fa ha combattuto per l’ideale di un’Italia libera e diversa. Come partigiano nella divisione Nembo affiancata alla V^ ARmata e da cui ha ricevuto anche il riconoscimento ufficiale del suo impegno nella guerra di liberazione. E adesso, cioè nel 1988 ha avuto la possibilità emozionale di descrivere con la pittura, con l’arte del suo pensiero, un’opera che esprime l’amicizia tra gli uomini liberi.
    grazie.
    uno dei suoi figli, riconoscente.

  3. 3 giugno 2013 03:48

    Because the admin of this web page is working, no doubt very
    rapidly it will be famous, due to its quality contents.

  4. 10 giugno 2013 08:18

    Thank you for another informative web site. Where else could I get that type of information written in such a perfect manner?

    I’ve a mission that I am just now working on, and I have been at the look out for such information.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: