Skip to content

TRA LA TUSCIA E L’UMBRIA

29 maggio 2011

Cari amici del RoadToscana oggi v’illustrerò un’altro itinerario da fare in moto, un percorso che ieri i miei amici mi hanno fatto fare a cavallo tra il Lazio e l’Umbria. Partenza da Nepi (VT) si percorre per circa 3km la SP77 attraversando l’abitato di Castel S.Elia, proseguire sempre dritto sulla sp 77 fino ad arrivare al bivio con la SS3 Flaminia, girare a sinistra e proseguire per circa 8 km per poi svoltare sempre a sinistra sulla SS 315 direzione Gallese (VT) paese ove dobbiamo transitare. Proseguire lungo la sp 34 direzione Soriano nel Cimino (VT), ottimo il tratto di Sant’Eutizio prima di arrivare in paese. Se non siiete stanchi e volete proseguire lungo la Sp 61 per 11 km direzione Bomarzo (VT), il paese è caratteristico per il famoso parco dei mostri ma se invece volete proseguire con me dirigetevi lungo la sp20 direzione Attigliano, un tratto in discesa e dopo circa 6 km vi trovate nella verde Umbria e proseguite lungo la Sp 31 ovvero il mega salitone di Giove (TR), un bel tratto in salita molto guidabile e con dei bei curvoni. I paesi ed i paesaggi sono tutti degni di una foto ma bisogna proseguire e per cui ci si dirige lungo la sp 8 fino al paese di Amelia (TR) per poi arrivare in centro e svoltare a destra lungo la Sr 205 in direzione di Narni (TR), occhio a qualche postazione fissa di autovelox ma arrivati in cima al paese dovete assolutamente fermarvi in piazza e visitare il paese (c’è il parcheggio per le moto) e una volta preso un bel gelato ripartire in direzione Otricoli (TR) lungo la SS 3 per poi rientrare nella regione Lazio all’altezza del casello stradale di Magliano Sabina e riproseguire fino a tornare al punto di partenza.  Amici motorizzati il giro è stato molto bello ed interessante compresi 8 km di pioggia torrenziale, ringrazio i miei amici per questo bellissimo regalo e invito tutti coloro che si trovano nella zona descritta a fare questo giro.