Skip to content

METEORITE SULLA TOSCANA

6 giugno 2010

Amici del RoadToscana, questo post è dedicato all’astronomia ed alla bellezza delle stelle. Ieri sera ero a casa di amici in terra di Garfagnana (LU) quando dopo una bella cena parlando sotto un cielo stellato ho visto un bagliore infuocato che lo attraversava velocemente. Subito ho richiamato l’attenzione dei miei amici cosicché tutti hanno potuto ammirare quello che sicuramente era un meteorite che poi è scomparso dietro le montagne lasciandoci a bocca aperta. Cari lettori (il bello che non avevo bevuto) e vedendo un simile spettacolo ho avuto la sensazione che il mondo per un istante si fosse fermato e che il meteorite ci chiamasse dicendoci “guardate la mia imponenza”. Sicuramente un’esperienza spettacolare che volevo condividere con voi amici del Road, la domanda è sempre la stessa, siamo soli nell’universo? A voi la risposta.

10 commenti leave one →
  1. GianMaria permalink
    6 giugno 2010 22:05

    Snvhio ho visto il meteorite. ero a Genova sul terrazzo con il mio amico e stavo osservando l’orsa maggiore e alla sua sinistra la stella Arcturus ( molto luminosa ) . Proprio sotto a questa stella ad un certo punto è apparsa una luce blu (forse un processo di ionizzazione dell’aria dovuto alla velocità) molto grande direzione direi SudSudOvest. Man mano che si allontava diventava gialla. Uno spettacolo stupendo.

    • 7 giugno 2010 08:05

      Ciao grazie dell’informazione la traiettoria ci sta tutta, cmq cercher’ di dare piu’ spazio all’astronomia in questo blog, è semplicemente fantastica.

  2. denise permalink
    7 giugno 2010 06:56

    ciao! mi chiamo Denise e questo sabato sera, assieme ad il mio ragazzo ed altri 2, ho visto perfettamente una scia luminosa ,x circa una ventina di secondi, fino a quando non è sparita dietro le montagne…forse parliamo dello stesso fenomeno! era più o meno mezzanotte…

    • 7 giugno 2010 08:01

      Ciao perfetto l’orario era quello anche io con i miei amici eravamo all’aperto dopo cena e nitido è apparsa la meteora, spettacolare.

  3. Paolo permalink
    7 giugno 2010 08:49

    L’ho visto anche io, ero sul lungomare di Torre del lago, affollatissimo a quell’ora. Più di qualcuno ha puntato il dito, immediatamente tutti si sono girati ad ammirare lo spettacolo del meteorite che ha attraversato il cielo. Emozionante.

  4. Federico permalink
    7 giugno 2010 09:28

    Ciao a tutti!Sono Federico. L’ho visto pure io il meteorite (o un bolide?) alle 00.40 circa ero ad un concerto all’aperto . Mai visto nulla di così luminoso e prolungato (circa 5 secondi), non paragonabile alle “stelle cadenti” di Agosto.
    Credete ci siano legami con l’impatto di un altro meteorite fotografato sulla superficie di Giove? (vedi articoli sul web)
    Saluti

  5. ALESSANDRO P. permalink
    7 giugno 2010 10:24

    Ragazzi ragazzi, anche io ho avvistato il meteorite, una bella palla arancio-rossa infiammata, l’orario era proprio quello, passava sopra Montelupo F.no, provincia di FI.
    che spettacolo!!

  6. Romano permalink
    7 giugno 2010 17:33

    Ciao! digito da Novara, anche io ho visto lo stesso corpo celeste. Enorme, scia lunghissima, tanto lento da permettermi di ammirarlo lungamente! sono tutt’ora estasiato.. All’inizio era luminosissimo, con una coda particolare,blu…poi si rimpiccioliva man mano che si allontanava..ho tanto pensato che stesse cascando a terra! 🙂
    A me è parso avesse una forma un po’ squadrozzata, o sbaglio? la parte bassa, diciamo il muso del corpo celeste, mi pareva un po’ affilato tanto da farmi pensare, inizialmente, si trattasse di un rottame di aereo che precipitava. Poi ho capito che era una splendida meteora. Ragazzi…che spettacolo!

  7. Gabriele permalink
    8 giugno 2010 14:14

    Esattamente.. sono di Livorno e verso le 00.30 ho visto dalla mia macchina da un parcheggio questa palla enorme, che a confronto le stelle cadenti della notte di S.Lorenzo diventano ridicole..!

    La durata è stata spettacolare.. purtroppo non ho potuto vedere l’epilogo, con la traiettoria finita dietro un forgone..

    Un’esperienza indimenticabile… forse unica in tutta la vita!!

  8. franco permalink
    24 aprile 2011 14:04

    si l’ho visto anche io era una gigantesca roccia di colore blu con una lunghissima scia azzurra.
    è stato un evento bellissimo e inaspettato.

Rispondi

